L'abito fa il monaco?

Sto ultimando la nuova veste del sito di una catena di alberghi in liguria, il mio problema è sempre stata la grafica... così per cercare qualche spunto ho smanettato un pò per la rete per vedere i "grandi" cosa fanno e come lo fanno.

C'è un pò di tutto in rete... ma la domanda che mi è venuta è:

cosa soprattutto influisce l'utente alla prima visita?

In rete ci sono fiumi di parole per il layout del sito ed il detto che più di ogni altro si diffonde nel web è "the content is king" ma visivamente credo ci voglia qualcosa che invogli l'utente a fermarsi a leggere i contenuti.

E' davvero così utile una file in flash in testa alla pagina dove girano le immagini?
E se al posto delle immagini mettiamo una frase accattivante stile Landing page?
Cosa succederebbe?

Mi chiedo soprattutto cosa dovrei fare per essere la famosa mucca viola che tanto ci ha fatto riflettere.

Partiamo da un sito di un hotel medio che debba districarsi in mezzo ad un mare di altri alberghi con siti praticamente tutti uguali.
Il sito dovrà essere accattivante, facilmente navigabile dall'utente e Seofriendly.
Fin qui niente di viola, per quanto riguarda la parte Seo riduciamo tutto ad una buona serie di link in entrata e di una struttura che piaccia ai motori. (lo so che è mooooolto riduttivo ma non è l'oggetto del post)
Per quanto riguarda il lato utenti cercare una o più persone estranee al linguaggio "strano" dei seo e vedere come navigano in rete alla ricerca di un hotel penso sia il modo più utile.

La decisione da prendere è come accalappiare l'utente, creare qualcosa di veramente "forte" ed "emozionante" è forse la decisione che più mi piace, più ci penso e più credo che un filmato in flash emozionante ed un filo stravagante sia la cosa migliore soprattutto ora che le famose splash page stanno via via scomparendo.

Eh si penso proprio che una cosa semplice ed emozionante sia la cosa più importante ed efficace.

Secondo voi?

Commenti

v.rosano ha detto…
Io voto per la "cosa semplice", personalmente non adoro molto gli header in flash li trovo molto pesanti ed inutili. Uno stile semplice, elegante e ben fatto lo troverei ideale. Buona fortuna ;-)
Alessio ha detto…
Ciao Stefano,

non dimentichiamoci dell'usabilità A mio parere è davvero la parte più importante, la base per procedere a tutto il resto.

Il flash di www.adamevehotels.com è davvero intrigante...peccato che, in una normale navigazione, non l'avrei mai visualizzato perché la pagina ci mette più di 10 secondi a caricare...su Internet, un'infinità di tempo che mi avrebbe sicuramente fatto passare oltre...

Saluti e ancora complimenti per il blog,
Alessio

Post più popolari